“Sul confine di un teatro che diventa danza e di uno spettacolo di strada che guarda e imita il circo, un continuo intreccio di trampoli e corpi contorti trasformano la danza in virtuosismi acrobatici”.
Bilicoteatro nasce nel settembre 1999 a Bergamo con l’obiettivo di ricercare e scoprire nuove forme espressive dell’arte sui trampoli. Il gruppo si caratterizza, sin dall’inizio, oltre che per l’abilità e la tecnica nell’uso dei trampoli, per la sperimentazione di nuovi movimenti e forme coreografiche aventi come unici strumenti espressivi il corpo e i suoi speciali prolungamenti. Gli attori del Bilicoteatro si esprimono attraverso le forme e gli stili della danza acrobatica sui trampoli, caratterizzandosi per una dinamica del movimento eclettica ed energica, risultato di un lungo lavoro di training fisico/acrobatico/attoriale. Il gruppo unisce il rigore e l’abilità tecnica con la vitalità dionisiaca, trovando nei suoni delle musiche sia classiche che contemporanee una fonte di ispirazione drammaturgica.
Bilicoteatro ha prodotto gli spettacoli: Crepuscolo (2000), Longart (2001), Luxus (2003), la parata-spettacolo Chiffon (2003), lo spettacolo itinerante Folia (2006) e lo spettacolo Mescla (2010) e i progetti speciali Contrasto (2008) e Ade e Persefone (2009).
Dal settembre 2001 conduce Workshop di danza acrobatica su trampoli e organizza corsi e laboratori di tecnica su trampoli. Le produzioni sono state presentate in numerosi festival del teatro di strada oltre che in diverse manifestazioni italiane ed europee.
ATTORI Serena Andreini, Erica Baggi, Katiana Cadei, Chiara Carrara, Marco Colombo, Gloria Cornolti, Chiara Cospito, Mauro Danesi, Giuliano Gambelli, Laura Mola, Laura Morali, Stefano Locatelli, Clara Luiselli, Daniela Petrò, Daniele Pirola, Stefano Prussiani, Max Regazzoni, Daniela Remondini, Cristina Tallia |
|
|