FOLIA

 

spettacolo itinerante su trampoli

con percussioni, diane, clave, flauto, sonagli

Con

Chiara Carrara, Katiana Cadei, Marco Colombo, Mauro Danesi,

Giuliano Gambelli, Clara Luiselli, Stefano Locatelli, Daniela Petrò, Daniele Pirola, Max Regazzoni, Daniela Remondini

Costumi di Annalisa Barcella

 

Vagabondi, mendicanti, ciarlatani: istrionici e grotteschi personaggi sembrano uscire da un frammento di cultura popolare del Cinquecento per unirsi come musicanti in una folle carovana.

“folìa” è un’onirica combriccola di briganti festaioli: storpi, zoppi, meretrici, maghe veggenti, donne serpenti, asini d’oro, cialtroni e giullari.

Folli commedianti che sopravvivono tra stenti e astuzie esibendo le proprie musiche e danze per le vie delle città che incontrano. Nomadi che vivono in un mondo alla rovescia dove il mendicare si trasforma in una comicità surreale, dove le sembianze umane si confondono con quelle animali e dove le deformità e le  furberie divengono sostenti per sopravvivere.

 

“folìa” è uno spettacolo dove i trampoli si fanno stampelle, protesi, bastoni, perni di equilibrio e di stupore, strumenti prodigiosi che magicamente permettono agli storpi di divenire acrobati e ai nani di tramutarsi in giganti.

Galleria fotografica


Caratteristiche  tecniche:

 

Spazio scenico:  lo spettacolo è itinerante e prevede tre esibizioni stanziali in piazze, crocevia, spazi allargati. Per l’ultima esibizione si richiede la disponibilità di uno spazio di almeno 12mx12m.

 

Durata: 45 minuti circa (adattabili a seconda delle esigenze)

 

Attori: 9 attori + 1 assistente di scena

 

Esigenze tecniche: Disponibilità di uno spogliatoio.

 


 
 
 

<< - Home